CHI SONO

Un po' di me

Biologo Nutrizionista

Ciao!!

Mi chiamo Tommaso Travenzoli e sono un biologo nutrizionista.
Dopo essermi diplomato a Parma al liceo scientifico G. Ulivi ho intrapreso un percorso universitario tutto legato al cibo e all’alimentazione. Ho conseguito una prima laurea triennale in Scienze Gastronomiche durante la quale ho approfondito tutti gli aspetti legati all’alimento, dalla sua nascita all’arrivo sulla nostra tavola.
Ho continuato a studiare a Milano dove ho ottenuto la laurea magistrale in Alimentazione e Nutrizione Umana. Questa mi ha permesso di specializzarmi riguardo l’interazione del cibo con il nostro corpo e mi ha fornito delle solide basi per intraprendere il lavoro che ho scelto di fare.
A febbraio 2017 mi sono iscritto all’Ordine Nazionale dei Biologi e ho iniziato a lavorare come libero professionista.
Attraverso corsi professionali, incontri e convegni continuo la mia formazione e mi aggiorno sulle ultime novità in ambito nutrizionale.

Io & lo sport

_MG_9756-144

Quanto è importante lo sport nella nostra quotidianità?

Per me lo sport è fondamentale: per il corpo e per la mente.

Fin da piccolo i miei genitori mi hanno permesso di fare varie attività sportive, le ho provate un po’ tutte. Dopo 4 anni di basket, nel 2008, ho deciso di fermarmi usando le classiche scuse del troppo studio.
Sono stato fermo quasi 8 anni. Non stavo male, non avevo problemi di salute, ma non ero sicuramente nel pieno delle mie forze.
Dopo un anno in cui ero a disagio con il mio corpo ho deciso di (ri)iniziare a muovermi e mi sono sentito bene fin da subito. Nonostante non vedessi risultati veloci, non mi importava: ero più sereno e stavo finalmente bene.
Ho ricominciato lentamente, prima con circuiti funzionali 2 volte a settimana per 4 mesi. In questo modo il mio corpo si è abituato allo sforzo a cui lo sottoponevo. L’aspetto positivo di tutto ciò era che non avevo fretta. Non avevo bisogno di raggiungere un obiettivo in breve tempo. Questo mi ha permesso di vivere la mia vita sportiva serenamente; sapevo di star lavorando bene. 
Quando ho iniziato a vedere i primi risultati (curve diverse, peso inferiore) ho deciso di aumentare l’intensità, ma sempre gradualmente. 
Ora non riesco a vivere senza. La mia mente sta meglio, il mio corpo mi ringrazia.
Lo sport mi fa bene.

A tutto questo si aggiunge il fatto che sono attratto dalle cose nuove e mi piace mettermi in gioco. Quindi proponimi uno sport che vengo a provarlo con te!

CuCINA e non solo ...

In cucina ci sto bene. Sperimento piatti vari per cercare di non cadere nella monotonia. Posso definire la mia cucina salutare all’85%.. dopotutto sono umano anche io!

Mi piace viaggiare, cerco di trascorrere diversi weekend all’anno in giro per l’Italia e ogni tanto mi capita di prendere un aereo e visitare anche altri paesi.

Esco spesso, amo la compagnia. Passo da serate un po’ nerd tra giochi di società e divano, a serate di festa. Senza amici sarei perso.

Sono nato a Mantova, ma ho sempre vissuto nel parmense (Colorno). Ora vivo a Sassuolo ormai da 7 anni con Andrea e tre gatti bellissimi e coccolosi!